BENESSERE ANIMALE PER I NOSTRI SUINI DEL MARGANAI, IGLESIAS

Il Suino Meticcio

Il suino meticcio sardo deriva da incroci di diverse razze da carne tipicamente utilizzate negli allevamenti italiani quali: Durock – Large White- Landrance- Sardo.

Una moltitudine di colori e sfumature caratterizza la cultura e gli allevamenti dei suini di questa razza sin dall’antichità.

Nel suo DNA riscontriamo tracce genetiche del cinghiale che si manifestano nelle caratteristiche striature e colorazione delle setole dai primi giorni di vita. La sua crescita è lenta se paragonata a quelle di un comune “maiale commerciale”. Le sue carni sono sapide e compatte.

 

LA SOCIETÀ AGRICOLA “DEMETRA”.

E’ una start up di piccole dimensioni, fondata nel Settembre 2016 a Iglesias (CI) alle pendici del monte Marganai, dai fratelli Luca Vivarelli e Demetra Vivarelli. L’azienda può sfruttare un know-how decennale nel settore delle carni, fulcro lavorativo dell’intera famiglia. Il core business dell’azienda familiare è l’allevamento del “suinetto da latte” in sardo porcetto, pezzo forte della tradizione culinaria sarda.

L’intero allevamento è situato all’interno di un capannone di oltre 1000mq, in pavimento continuo fondamentale per il benessere dell’animale. Sempre in virtu’ della ferrea volonta’ di garantire il benessere dei suini questi passano buona parte della loro vita all’aperto in quanto l’azienda è dotata degli appositi recinti. Le materie prime con le quali vengono alimentati sono esclusivamente italiane, acquistate a pochi km dall’allevamento. I mangimi sono miscele a base di cereali e legumi ai quali vengono aggiunte le opportune integrazioni vitaminiche che garantiscono la perfetta salute dell animale.

Luca e Demetra partecipano alla misura agroambientale sul benessere animale che prevede l’uso della lettiera in paglia, un caldo giaciglio per i piccoli lattonzoli. Dalla seconda metà’ del 2018 la societa’ agricola si e’ dotata di mezzi che consentono di realizzare una parziale filiera che garantisce al consumatore un pacchetto di informazioni a corredo del prodotto, la garanzia di salubrità e qualità.

L’interesse dei due fratelli alla guida dell’azienda è di poter vendere il proprio prodotto valorizzando la cura con la quale gestiscono gli animali sottostando alle regole di buon senso del “buon allevatore” e ai principi fondamentali del benessere animale.

Le caratteristiche

La carne di suino meticcio è stimata per le sue qualità, una carne più scura, un sapore più intenso. Ottima consumata fresca alla griglia, in forno o trasformata in delizie prelibate: salsiccia, arrotolata, sopressata, coppe, lonze, ragù, polpette, polpettoni, ecc.

Una infinità di varianti per gustare al meglio questa carne.